Training Autogeno
Il Training Autogeno è un metodo finalizzato al raggiungimento graduale di un profondo stato di rilassamento e di benessere.
Elaborato dal Dottor J. H. Schultz negli Anni ’30, esso è composto, nella sua forma più generale, da sei esercizi, detti somatici, più uno introduttivo.
Training significa allenamento, ma contrariamente a quanto, forse, sei abituato a pensare, in questo caso non ti alleni a fare qualcosa.
Fai proprio il contrario: ti alleni a non fare!
Forse qualcuno potrebbe dire: “Ehi, io sono già molto bravo a fare questo!”.
Ok, non in quel senso.
Il non fare del Training Autogeno è rappresentato dal fatto che l’allenamento si sviluppa in maniera autonoma.
Autogeno significa che si genera da sé, e infatti quando ti alleni con il Training gli effetti benefici e distensivi degli esercizi non si realizzano per effetto di atti volitivi; al contrario, essi sono il risultato di quel particolare stato, detto di concentrazione passiva, nel quale un’immagine mentale non razionalizzata è in grado di produrre modificazioni fisiologiche.
Allenandoti con il Training Autogeno otterrai molti benefici: un piacevole stato di calma, una maggiore chiarezza interiore, una maggiore capacità nel gestire le situazioni che vivi, e questo per citare solo alcuni degli straordinari benefici dell’allenamento.
Per apprendere il metodo ti servono all’incirca 3 mesi (i tempi possono variare a seconda delle caratteristiche individuali di ciascuno).
Gli incontri sono settimanali.